icar2019.it

Accreditamento ECM

Congresso

Agenas - ECM - Commissione Nazionale Formazione Continua

L'11 Congresso ICAR sarà accreditato al Ministero della Salute per singola giornata e per le seguenti figure professionali:

  • Medico Chirurgo con disciplina: Allergologia ed immunologia clinica, Continuità assistenziale, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Malattie metaboliche e diabetologia, Malattie infettive, Medicina Generale (medici di famiglia), Medicina interna, Microbiologia e virologia, Neurologia, Oncologia, Patologia clinica, Pediatria e Psichiatria.
  • Assistente Sanitario
  • Biologo
  • Farmacista
  • Infermiere
  • Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico
  • Psicologo e Psicoterapeuta

Corsi di aggiornamento

I Corsi pre-congressuali dell’11° Congresso ICAR saranno accreditati al Ministero della Salute per singolo corso.

Ottenimento dei crediti Formativi

Partecipanti

Per l'ottenimento dei crediti formativi, i discenti, regolarmente iscritti sono tenuti a:

  • indossare il badge nominativo durante i lavori scientifici
  • validare la presenza apponendo la firma autografa e l'orario di entrata e uscita, prima dell'inizio dei lavori scientifici e la sera, al termine dei lavori scientifici
  • compilare i questionari di valutazione e gradimento per ogni singolo corso.

Relatori

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha stabilito che i docenti/tutor/relatori possono scegliere se ricevere i crediti ECM come tali oppure come discenti, adempiendo, in quest’ultimo caso, ai suddetti obblighi previsti per i partecipanti.

Qualora i docenti/tutor/relatori intendano ricevere i crediti ECM come tali, si ricorda che NON vengono assegnati crediti formativi a relatori che non abbiano effettuato almeno 30 minuti continuativi di lezione.

Rilevamento presenze

La rilevazione della presenza dei singoli partecipanti avverrà attraverso la firma a inizio e fine lavori scientifici di ogni singolo corso e la compilazione del questionario di valutazione e gradimento.

Attestati ECM

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla presenza al 90% dell’evento formativo nonché alla corretta compilazione di almeno il 75% delle domande proposte all’interno del questionario di valutazione finale. Sarà inoltre obbligatoria la rilevazione della presenza e la compilazione del questionario di gradimento dell’evento formativo. L'attestazione dei crediti formativi da parte del Provider avverrà attraverso l'invio dei certificati ECM.

×